Giornata contro la violenza sulle donne [NEWS]

La Giornata contro la violenza sulle donne: ecco perché è Oggi 25 Novembre.

Femminicidi, abusi, violenza domestica, stalking, mobbing: basta, basta, basta! Non ne possiamo più di sentire e vedere e subire tutta questa insensata cattiveria e sopruso contro Noi Donne!

Questa data, scelta nel 1999, serve a ricordare che il problema, ai nostri giorni, è tutt’altro che risolto. Anzi, gli ultimi dati forniti nel report dei Carabinieri sono a dir poco agghiaccianti: 40 casi di omicidi riconducibili al femminicidio solo nei primi dieci mesi del 2018. Per femminicidio, precisano i Carabinieri, si intende:

“omicidio avvenuto in presenza di una condotta/volontà discriminatoria da parte dell’autore del reato (uomo) nei confronti della vittima, aggredita perché considerata inferiore in ragione della sua appartenenza al genere femminile”. Oppure anche “le uccisioni di donne da parte di uomini avvenute nell’ambito relazionale passionale familiare e di vicinato”.

Il 25 Novembre non è una data scelta a caso, ma è collegata ad un episodio terribile avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana. Tre sorelle rivoluzionarie, attiviste politiche, ancora oggi molto ricordate, furono assassinate perché si ribellarono alla dittatura di Rafael Leonidas Trujillo.

Il cognome di queste tre sorelle era Mirabal. Oggi vengono chiamate anche Mariposas, che significa farfalle, a simboleggiare la loro ricerca continua e speranza di libertà. Purtroppo la loro fine ricorda la tragica morte di El Mimo, Daniela Carrasco, avvenuta pochi giorni fa in Cile. Anche se oggi spuntano interrogativi e sospetti sul fatto che se sia stato vero omicidio o suicidio.

Il 25 Novembre del 1960 le tre sorelle Mirabal furono bloccate in strada, mentre stavano andando a trovare i loro mariti chiusi in carcere. Degli agenti del Servizio di informazione militare le portarono via in un luogo segreto.

Le sorelle Mirabal furono torturate, stuprate e uccise brutalmente.

Manuela Raganati Notizie e tendenze su moda, beauty, gossip, attualità, benessere e cultura selezionati per te dal team di Noi Donne Tv.