Bovisa Drive in: il cinema all’aperto di Milano per l’Estate 2019 [NEWS]
L’evento cittadino si ispira alle magiche atmosfere americane anni ’50, con il cinema all’aperto, fruibile sia in auto che a piedi, street food, eventi musicali pomeridiani e notturni, market e giochi.
di MANUELA RAGANATI
Il 6 Giugno 1933 vide la nascita del primo cinema all’aperto negli Stati Uniti. La prima proiezione en plein air fu grazie ad una donna in sovrappeso che non riusciva a sedersi sulle poltroncine delle tradizionali sale. Per la serie: le donne in carne hanno sempre una marcia in più! Il primo drive-in fu aperto a Pennsauken, vicino a Philadelphia, e in pochi anni ebbe molto successo. Scoppiò una vera e propria moda negli anni ’50. Pensate che nel 1956 in America c’erano più di 4mila cinema all’aperto e vendevano più biglietti di quelli tradizionali.
I cinema sotto le stelle, fino ad ora, li abbiamo visti solo nelle grandi pellicole di Hollywood. Pensate a Grease, Happy Days e American Graffiti. Indimenticabili le scene dei baci al cinema sotto le stelle, con le fantastiche auto americane in fila, al caldo e al buio, davanti a giganti schermi all’aperto.
Ora il cinema al chiaro di luna è arrivato anche in Italia, in un format tipicamente estivo che, anche quest’anno verrà riproposto in molte città italiane, come Milano, Roma, Pozzuoli.
Bovisa Drive-In è il cinema in auto a Milano
Un’area di oltre 10mila metri quadrati che, a partire dal 14 Giugno, ospiterà il Bovisa Drive-in e si svolgerà per una decina di weekend, dal Venerdì alla Domenica, dalle 18 a notte fonda, fino ai primi di Novembre 2019, nell’area Ex Triennale Bovisa, in via Lambruschini 33. I grandi cult verranno riproposti come non li abbiamo mai visti, in auto! Ma come funziona?
Prenoti, parcheggi, ordini cibo direttamente dalla tua auto e gusti insieme agli amici uno dei tuoi film preferiti, con proiezioni notturne, musica e intrattenimento. Mini rassegne tematiche lunghe un weekend ci faranno rivivere le emozioni che solo i grandi classici del cinema sanno darci. Un’esperienza unica, da vivere assolutamente durante questa Estate milanese 2019.
L’iniziativa ha vinto il bando FabriQ e riceve il contributo del Comune di Milano. Tutto questo nel quartiere Bovisa, per accogliere la sfida al rilancio delle periferie, oggi più che mai fonte di innovazione, territori d’esplorazione e piattaforme per il cambiamento, punto di partenza per nuovi orizzonti.
Quindi tenetevi pronti a rubare il vecchio maggiolino del papi, o a lucidare la 500 di famiglia, passate a prendere la fidanzata o gli amici e prenotate il vostro posto in prima fila.
🍿 I popcorn e lo zucchero filato li portano direttamente quelli dello staff. E se non hai la macchina non ti preoccupare, c’è posto anche per te su comodissime sedie sdraio!
La prossima rassegna cinematografica, denominata Let’s Dance, prevede:
Venerdì 5 Luglio – Grease
Sabato 6 Luglio – La febbre del sabato sera
Domenica 7 Luglio – Flash Dance e la replica di Grease
Per maggiori informazioni su Bovisa Drive-in visita il sito:
http://www.bovisadrivein.it/